Classe Energetica: utile a chi?
Dubbi su ACE APE

Per molti la Certificazione Energetica è solo un obbligo burocratico.

Da farsi fare, al prezzo più basso possibile, per allegarla al contratto di vendita o locazione.

E se invece quelle pagine colorate diventassero un plus per la vendita? Se rassicurasse il potenziale Cliente sulla bontà del bene che sta per acquistare o abitare? Sappiamo bene che è un'impresa difficile dato lo scetticismo generale verso gli obblighi di legge che si basano su una modellazione numerica approssimata e spesso basata su rilievi poco accurati.

La situazione sarebbe però radicalmente diversa se l'Attestato indicasse, oltre a numeri e lettere di difficile interpretazione, anche i miglioramenti ottenibili con la coibentazione, con nuovi infissi o modifiche agli impianti termici. Azioni correttive che non solo hanno un ritorno certo dell'investimento, ma comportano un maggior confort abitativo e di conseguenza proteggono il valore dell'immobile.

Un Attestato "preciso e dettagliato" può rassicurare il potenziale Acquirente molto più di un Attestato "essenziale" magari condominiale, vecchio.o addirittura neppure pronto. Ancor più rassicurante è una ispezione termografica che conferma e avvalora l’Attestato di Prestazione Energetica (oggi APE, un tempo ACE). Il rilievo termografico, che oggi viene utilizzato tipicamente per perizie in seguito a contenziosi legali o assicurativi, assume la valenza di "garanzia di assenza di problemi”.

Un Attestato completo non deve limitarsi a quantificare il fabbisogno energetico standard, ma anche suggerire gli interventi migliorativi per l'efficienza e per il confort. Le immagini termografiche comunicano efficacemente il concetto più di tanti numeri di altrettante simulazioni software. E rassicurano il Cliente.

Nello scegliere un'auto non ci si fida troppo dell'apparenza. La si prova e la si ispeziona, magari aiutati da un esperto che sa vedere pregi e difetti. Perché non fare lo stesso quando si valuta un immobile? Una ispezione termografica mirata mostra la situazione effettiva di muri, infissi e impianti.

L'agenzia immobiliare potrebbe così garantire un servizio di qualità a protezione delle due parti, assicurando una certificazione professionale accompagnata da un rilievo termografico.

Per la natura stessa della verifica che deve essere rapida, semplice e neutra rispetto alle parti, è previsto un servizio a condizioni particolarmente favorevoli.