Risolvendo il problema alla radice!

Tanti sono i consigli su come rimuovere la muffa, ma ben pochi ci dicono come evitare che si formi nuovamente. Genericamente si parla di umidità e di cambi d'aria, ma la questione è un po' più complessa. Quello che conta davvero è la presenza di acqua sul muro. L'acqua sul muro può arrivare dal muro stesso (umidità di risalita, perdita, infiltrazione) ma anche dall'aria. Perché l'aria contiene sempre umidità e questa acqua condensa inevitabilmente nei punti in cui la temperatura superficiale del muro si trova sotto il punto di condensa. Una situazione che può verificarsi anche con condizioni ideali di temperatura e umidità nel locale, quando l'isolamento termico è carente, per esempio nei ponti termici.

Il dubbio però rimane: "è la casa a non essere ben costruita o è l'occupante che non mantiene le condizioni ambientali corrette?"

Questo dubbio viene risolto definitivamente da una analisi termografica e da misure termoigrometriche di lungo termine.

Le misure termoigrometriche tracciano minuto per minuto le condizioni ambientali effettive, registrando anche ogni ricambio d'aria. Gli strumenti sono sigillati e inamovibili durante il periodo di prova. Le immagini termografiche mostrano con evidenza le zone di potenziale condensazione. Le immagini termografiche mostrano anche la presenza di tracce di umidità impercettibile a occhio. La forma delle macchie di umidità indica inequivocabilmente la loro origine.

Conclusa l'analisi, che viene fornita in un rapporto illustrato e firmato, si può finalmente capire con certezza come evitare che la muffa si formi. Ogni caso ha una soluzione specifica e ogni problema ha una causa determinante che può essere stabilita e dimostrata in modo inoppugnabile da un'analisi termografica e una accurata raccolta dati.

Le soluzioni in commercio sono molte (*) e ogni venditore sosterrà che il suo prodotto funziona.

Ma questo è vero solo se quella soluzione risolve la vostra specifica causa di formazione della muffa.

(*) coibentazione esterna? barriera chimica? infissi ventilati? antibatterico? taglio? rivestimento interno? deumidificatore? deumidificazione elettrochimica? ventilazione a scambio termico? vernice isolante?